La cucina è un'arte e un potere: non concepisco di sottomettermi a quello di chicchessia"
Amélie Nothomb
martedì 25 dicembre 2012
Un Natale davvero speciale!
Per un giornata speciale ci voleva una ricetta speciale e una cuoca speciale....che non sono io! Ma la mia super nipotina Giulia che promette benissimo in cucina e sono sicura mi darà grandi soddisfazioni! Da ieri sera a stamani ha impastato, infornato e deliziosamente servito biscotti per tutti noi, regalandoci così una colazione natalizia davvero dolce....in tutti i sensi! Non contenta ha preparato la ricetta in due versioni, con e senza rum! Fra le due c'è una grandissima differenza di gusto e profumo, scoprite voi quale preferite!
Bon appetit e buon Natale!!!!!
Dosi per circa 35 biscotti:
200 g zucchero
200 g burro a temperatura ambiente
2 uova
una bustina di lievito per dolci
500 g farina
mezzo bicchierino di rum
sale
Preriscaldare il forno a 180°. Montare le uova con lo zucchero, unire il burro morbido, il rum, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale così da ottener un impasto morbido e unto. Stenderlo con il matterello allo spessore di circa 1 cm e ritagliare i biscotti della forma desiderata. Cuocere in forno per circa 12 minuti finché saranno dorati ma leggermente morbidi.
mercoledì 12 dicembre 2012
La mia personalissima madeleine di Proust
2 uova
8 g lievito
martedì 27 novembre 2012
Involtini di pollo alla feta
venerdì 12 ottobre 2012
Mangia che ti passa!
per 4 persone
2 uova
zucchero
1 dl latte
8 fette pan brioche
40 g burro
lunedì 17 settembre 2012
Spaghetti con le seppie al profumo di salvia
Spaghetti con le seppie al profumo di salvia
per 4 persone
380 g spaghetti
300 g seppie pulite
vino bianco
salvia
olio EVO
aglio
sale
Il sommelier consiglia:
- Sauvignon del Collio
- Riesling Alto Adige
giovedì 30 agosto 2012
La buona cucina ce l'abbiamo nel sangue!
Paccheri al tonno fresco, melanzane e santoreggia
per 4 persone
400 g di paccheri
400 g tonno fresco
4 melanzane medie meglio se tonde e chiare
1 mazzo di santoreggia fresca
una manciata di noci tritate grossolanamente
olio di semi
olio EVO
sale
pepe nero
Il sommelier consiglia:
- Zibibbo (secco) cantine Fina
venerdì 3 agosto 2012
mercoledì 1 agosto 2012
A volte ritornano!
Lo so, lo so, l'ultimo post risale niente meno che al periodo pasquale!!! Non accamperò scuse, ma sono successe tante cose e sono stata anche pigra....comunque sia rieccomi e in grande forma! Oggi eroicamente per festeggiare il mio ritorno ho addirittura acceso il forno per sperimentare questo nuovo dessert che è un inno ai lamponi e strizza l'occhio alla classica tarte tatin, ma in una versione più fresca e un pò acidula.
Bon appetit!
Per uno stampo da 20 cm:
240 g farina
220 g burro
4 uova
260 g zucchero
2 cucchiaini colmi di lievito vanigliato
300 g lamponi
2 cucchiai di succo d'arancia
sale
Preriscaldare il forno a 180°. Raccogliere in una casseruola 100 g di zucchero, 20 g di burro e il succo d'arancia, quindi cuocere a fiamma bassissima fino a che lo zucchero si sia sciolto. Spegnere, unire i lamponi e mescolare. Imburrare lo stampo e versarvi sul fondo la composta di lamponi. Montare a crema il burro e lo zucchero rimasti, quindi unire le uova una alla volta alternandole con cucchiaiate di farina e lievito setacciati, e un pizzico di sale. Versare l'impasto sopra i lamponi livellandolo con una spatola. Cuocere per circa 50 minuti, finchè uno stecchino non ne esca asciutto. Lasciar intiepidire la torta, poi dopo averla staccata dal bordo con un coltello, rovesciate la torta su un piatto da portata. Servire tiepida o fredda con del gelato alla crema.
Il sommelier consiglia:
- Almerita Rosè della cantina Tasca d'Almerita
- Ramandolo dei Colli Orientali del Friuli
lunedì 23 aprile 2012
Gallina vecchia fa buon brodo!
domenica 15 aprile 2012
Ancora buona Pasqua!?
sabato 7 aprile 2012
venerdì 6 aprile 2012
Aria di primavera!
Oggi cambio di stagione, nell'armadio e nel blog! Avevo voglia di un cambio di look e mi sono buttata sul super colorato, che ne dite?
Sognavo anche un picnic, e ho pensato ad una ricettina adatta ad essere trasportata, ma purtroppo la sperimenterò al lavoro visto che dovrò starci fino a tardi e mangerò lì! In ogni caso questo è un piatto perfetto per un delizioso spuntino sull'erba, al mare e perchè no, nello stanzino dietro la scrivania!!
mercoledì 4 aprile 2012
Ma chi l'ha detto che presto e bene non stanno insieme?!?
- Vermentino dei Colli di Luni
- Erbaluce di Caluso
martedì 20 marzo 2012
Focaccione di pollo e radicchio
Oggi ricettina sciuè sciuè, rubata clamorosamente all'involucro della pasta sfoglia....eh sì, oggi grandi ispirazioni...ma che fatte le dovute modifiche è risultata essere semplice, saporitissima e dalla riuscita assicurata! Il formaggio può essere benissimo anche un provolone piccante che gli dà quel qualcosa in più.
venerdì 16 marzo 2012
Cromoterapia!
lunedì 5 marzo 2012
Resta di stucco, è un barbatrucco!
domenica 4 marzo 2012
Happy Birthday Mummi!
domenica 19 febbraio 2012
Krapfen da leccarsi i baffi!
Sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido. Setacciare la farina, aggiungere un pizzico di sale, unire il lievito, il burro, lo zucchero, le uova e abbastanza latte da ottenere un impasto omogeneo. Lavorare l’impasto fino a che diventerà liscio ed elastico. Metterlo in una ciotola con poca farina, coprirlo e lasciarlo lievitare per almeno 2 ore in modo che il volume si raddoppi. Trascorso questo tempo stenderlo con un matterello in una sfoglia di circa mezzo cm e ritagliare dei dischetti di 7-8 cm. Mettere al centro un cucchiaino di marmellata, spennellare il bordo con del latte e coprire con un altro disco premendo bene i bordi. Lasciar riposare i krapfen per circa 1 ora quindi cuocerli in forno non ventilato già caldo a 200° per circa 10 minuti finchè non saranno ben gonfi e dorati. Spennellarli con un velo di burro fuso e passarli nello zucchero semolato.