La cucina è un'arte e un potere: non concepisco di sottomettermi a quello di chicchessia"

Amélie Nothomb

giovedì 8 dicembre 2011

Al lavoro!


Beh, che blog di cucina è se non pubblico la prima ricetta?!? Chi mi conosce sa bene che non avevo scelta, la prima non poteva che essere la ricetta di un dolce e naturalmente doveva essere quella dei cupcakes! quali? iniziamo con quelli fatti da pochissimo per il compleanno di mio marito, il quale, giusto un tantino viziato da me in questi anni, pretendeva ne facessi 38 ognuno decorato diversamente! mi sono fermata a qualche decina prima.....magari per i 40 però....


Dosi per 16 cupcakes:
185 g burro ammorbidito
170 g zucchero
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
155 g farina autolievitante
30 g farina
125 ml latte

Per il frosting:
240 g philadelphia
120 g burro
175 g zucchero a velo vanigliato

Scaldate il forno a 180°. Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, unire le uova una alla volta, mescolando bene prima di aggiungere la successiva. Unire la vaniglia, quindi setacciare insieme le due farine e unirle al composto alternandole al latte. Distribuire il composto nei pirottini....io metto i pirottini, quelli della foto sono dell'ikea e sono carinissimi, dentro allo stampo in silicone, altrimenti il rischio che il pirottino si spiattelli è alto!....e infornare per circa 18 minuti, comunque vale sempre la regola di infilzarli con uno stecchino e verificare che questo ne esca asciutto. Metterli a raffreddare su una griglia.
Nel frattempo preparare il frosting lavorando da prima il burro con le fruste per renderlo cremoso, aggiungere poi il philadelphia e infine lo zucchero a velo. Il composto non va lavorato troppo perchè scaldandosi tende a sciogliersi. A questo punto via alla fantasia! Potete lasciare la crema bianca, altrimenti con poche gocce di colorante per alimenti potete creare tutte le sfumature che preferite.
Quando i cupcakes saranno ben freddi con la sac à poche decorateli con il frosting.


1 commento:

  1. La Biancaflor, non sapevo della sua esistenza... Si vede che sei espertissima!!! Grazie ;)

    RispondiElimina