La cucina è un'arte e un potere: non concepisco di sottomettermi a quello di chicchessia"

Amélie Nothomb

venerdì 6 aprile 2012

Aria di primavera!



Oggi cambio di stagione, nell'armadio e nel blog! Avevo voglia di un cambio di look e mi sono buttata sul super colorato, che ne dite?

Sognavo anche un picnic, e ho pensato ad una ricettina adatta ad essere trasportata, ma purtroppo la sperimenterò al lavoro visto che dovrò starci fino a tardi e mangerò lì! In ogni caso questo è un piatto perfetto per un delizioso spuntino sull'erba, al mare e perchè no, nello stanzino dietro la scrivania!!




Dosi per uno stampo 20x10:

150 g pane tipo Siciliano al sesamo
200 g pomodorini pachino
200 g mozzarella
50 g pesto
40 g parmigiano
4 uova
1 dl latte
sale, pepe, olio EVO

Riscaldare il forno a 200° e foderare uno stampo da plumcake con carta da forno unta d'olio. Sbattere le uova con il latte, 30 g di parmigiano, sale e pepe. Tagliare a fette il pane, inzupparlo nel composto di uova, farlo sgocciolare e disporlo in un primo strato sul fondo dello stampo. Distribuire un pò di pomodorini e di mozzarella entrambi tagliati a fettine, condire con poco pesto, coprire con un secondo strato di pane e proseguire fino a terminare gli ingredienti. Versare sulla preparazione la crema di uova rimasta, spolverizzare con il restante parmigiano e cuocere in forno per circa 45 minuti. Lasciar riposare, quindi sformare e servire tiepida o fredda.

2 commenti: