La cucina è un'arte e un potere: non concepisco di sottomettermi a quello di chicchessia"

Amélie Nothomb

martedì 7 febbraio 2012

Spaghetti fiorentini



Chiariamo subito il punto! questo piatto di fiorentino non ha proprio un bel niente! il fatto è che secoli fa ho passato una serata deliziosa alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze con mia mamma, per un piccolo corso di cucina e mise en place sul tema del country chic. Ore piacevolissime, interessanti e moooolto istruttive, da cui ho ereditato due ricette che sono diventati grandi cavalli di battaglia per le mie cene. Una di questa sono appunto questi spaghetti integrali che ormai in casa tutti chiamano "fiorentini" in ricordo di quella sera. Mi sono sempre ripromessa di tornare e fare altri corsi....chissà....
La cosa fantastica di questo piatto è che il condimento può essere comodamente preparato in anticipo, anche il giorno prima, dettaglio non da poco quando magari si hanno 10 ospiti a cena! I origine la ricetta prevedeva le tagliatelle, ma io trovo che la pasta integrale la valorizzi di gran lunga! Naturalmente potete sostituire gli spaghetti con altra pasta che magari si presta meglio per grandi quantità, tipo le farfalle integrali.

Dosi per 4 persone:

360 g spaghetti integrali
800 g pomodorini datterino
2 cipollotti o mezza cipolla di Tropea
olio EVO
sale, pepe
una bustina di zafferano
pecorino romano fresco

Preriscaldare il forno a 185°. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e disporli in ordine sparso su una teglia rivestita di carta da forno. Affettare i cipollotti, o la cipolla a rondelle, e spargere gli anelli sopra i pomodori. Condire con olio e pepe, senza aggiungere al momento il sale. Infornare per circa un'ora finchè i pomodori non siano confit, ossia privi di acqua, coloriti e raggrinziti. Cuocere la pasta, scolarla, metterla in una ciotola con abbondante olio e lo zafferano diluito con poca acqua di cottura; mescolare fino ad ottenere un colore omogeneo. Salare i pomodorini, unirli alla pasta e aggiungere il pecorino a scaglie.
Volendo preparare il piatto senza cipolla i pomodori vanno cotti per circa 2 ore ma a 120°.

1 commento: