La cucina è un'arte e un potere: non concepisco di sottomettermi a quello di chicchessia"

Amélie Nothomb

mercoledì 1 febbraio 2012

Le frittelle di Nonna Papera!




Chi fra gli avidi lettori di Topolino non ha desiderato di mangiare a casa di Nonna Papera le sue deliziose e improbabili torte e naturalmente le sue frittelle fumanti?!? Io e mio fratello le abbiamo sempre chiamate le paperinos! Adesso potete p
repararvele da soli, anche perchè non sono altro che i pancakes, che come vedrete sono di una semplicità disarmante e non avrete più scuse per non farli! Il sabato mattina, con calma, non c’è niente di meglio di una colazione così….anche se io a volte li faccio per cena! Li adoro nella maniera più classica, ossia con lo sciroppo d’acero, ma sono buonissimi anche con le composte di frutta….homemade, ça va sans dire!
Aggiungo in coda il mio più piccolo fan che guardate come se li slurpa! La sua mamma giura che lui abbia detto "La cosa più buona mai mangiata!" . Insomma, provateli!



Dosi per circa 10-12 pancakes

25 g burro

125 g farina

200 ml latte

6 g lievito per dolci in polvere

2 uova

15 g zucchero

Mescolare tutti gli ingredienti secchi, unire i 2 tuorli, il burro fuso raffreddato e il latte. Montare leggermente gli albumi e incorporarli al composto, senza preoccuparsi della presenza di piccoli grumi. Scaldare un padellino antiaderente e versare circa 50 ml di composto (un mestolo). Quando la frittella è ben colorita girarla e finire la cottura. Impilare man mano i pancakes, quindi versare sopra lo sciroppo.


3 commenti:

  1. ... e della Ste!!! Ma come saranno buone ;-)

    RispondiElimina
  2. Pancakes mon amour.
    Verrò tacciata di bambina infelice con infanzia difficile ma non avevo mai visto le frittelle di NonnaPapera. e' Possibile? Devo quanto prima sopperire a queste carenze.

    RispondiElimina
  3. Sopperisci e fammi sapere! ho scoperto oggi il tuo blog,me gusta assai!!

    RispondiElimina