La cucina è un'arte e un potere: non concepisco di sottomettermi a quello di chicchessia"

Amélie Nothomb

lunedì 23 gennaio 2012

Cheesecake ai lamponi


Questa settimana non sono stata molto creativa e il massimo della fantasia sono state delle crepes alla nutella e un tiramisù! Ho pensato allora di frugare un po’ nell’archivio delle vecchie ricette e così è saltata fuori questa torta semplicissima e deliziosa, oltreché bellissima!!! e scusate se è poco! Lo so, i lamponi non sono proprio di stagione, ma in fondo si riesce a trovarli sempre e quindi perché non provate e mi fate sapere com’è?!

Cheesecake ai lamponi

Per la frolla:

250 g farina

125 g burro ammorbidito

100 g zucchero

1 uovo

Sale

Per la crema e la decorazione:

200 g Philadelphia

90 g yogurt greco

2 uova grandi

125 g zucchero

1 limone

100 g marmellata di lamponi o frutti di bosco o fragole

3 vaschette di lamponi

Zucchero a velo


Preparare la frolla lavorando con le mani lo zucchero, il burro e un pizzico di sale. Unire l’uovo, quindi aggiungere la farina setacciata e impastare il meno possibile fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e fare riposare almeno 1 ora.

Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere il formaggio e lo yogurt, mescolando bene in modo da non avere grumi. Foderare uno stampo da circa 22 cm con carta da forno, stendere la frolla sottile, spalmare il fondo con la marmellata, quindi versare sopra la crema. Infornare e cuocere per circa 50 minuti. Lasciar raffreddare, sformare delicatamente la torta su un piatto da portata e coprirla con uno strato pieno e regolare di lamponi. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

2 commenti:

  1. sorellina questa è buona!!!! però aspetto quella al cioccolato....baci Ily

    RispondiElimina
  2. Come è buon il Cheesecake!!!
    Però anche il tiramisù e stato fenomenale... ;)

    RispondiElimina