La cucina è un'arte e un potere: non concepisco di sottomettermi a quello di chicchessia"

Amélie Nothomb

sabato 14 gennaio 2012

Biscotti,amore e fantasia!

L'amore per la cucina è contagioso....almeno in questa casa! Mio figlio, 4 anni, sogna di entrare nella cucina di Masterchef...e non è il solo!!! e mio marito ha deciso di coccolarmi cucinando per me un dolcino! Cose da pazzi! ovviamente io non volevo mollare la MIA cucina e gli ronzavo intorno controllando ogni mossa....il risultato? nonostante la terrificante quantità di ciotole sporche, di cucchiai usati e di schizzi di zucchero e cioccolato, la casa ha profumato per tutto il giorno di biscotti che in poco tempo erano solo un delizioso ricordo, visto la voracità con cui ce li siamo spazzolati! erano un pò bruttini ma di che mi voglio lamentare?!? provare per credere.....


Biscotti nocciole e cioccolato

dosi per 16 biscotti circa

240 g cioccolato fondente
100 g burro
160 g zucchero di canna
1 uovo
150 g farina
sale
½ cucchiaino di lievito per dolci in polvere
50 g di nocciole o anche di noci



Preriscaldare il forno a 180°. Tritare 140 g di cioccolato, scioglierlo a bagnomaria e farlo raffreddare. In una ciotola lavorare a crema il burro, quindi aggiungere lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Unire l'uovo e il cioccolato, mescolare bene, quindi aggiungere la farina e il lievito setacciati e un pizzico di sale. Infine le nocciole tritate grossolanamente e il restante cioccolato a pezzetti.
Disporre il composto a cucchiaiate sulle teglie con carta da forno, distanziando bene per evitare che si attacchino dato che gonfieranno in cottura. Cuocere per 12-15 minuti finchè saranno leggermente sodi, quindi togliere dal forno, lasciar raffreddare per un paio di minuti e trasferirli su una griglia.
Si possono conservare per circa una settimana in un contenitore ermetico, ma possono essere anche surgelati.

1 commento:

  1. Vorrei assaggiarli: ne vorrei 2 dozzine!!! Bravo Massi...
    A Masterchef, la prossima stagione, ci sarai anche te...

    RispondiElimina